terça-feira, 13 de outubro de 2009

Una ballata dedicata a tutti i Veneti nel Mondo


Per la prima volta in assoluto in Italia un’amministrazione regionale, quella del Veneto, ha commissionato un brano musicale dedicato ai concittadini che risiedono all'estero.
A Palazzo Balbi l'assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona ha presentato alle associazioni venete dell’emigrazione "La melodia dell'emigrante veneto", che è stata intitolata "Sentimento 'Talian”.
Il brano musicale è stato composto da Antonio Fiabane, bellunese, autore di noti testi musicali, come “L'Astronauta” di Federico Stragà.
Il brano – ha sottolineato De Bona - era stato presentato in anteprima a Mendoza in Argentina dove si è riunita la Consulta nei Veneti nel Mondo lo scorso novembre e l’iniziativa era stata accolta con entusiasmo.
In occasione delle festività natalizie la melodia dell’emigrante è stata fatta pervenire su CD Rom a tutte le associazioni dei Veneti sparse per il mondo insieme agli auguri del presidente della Regione Giancarlo Galan e al ringraziamento per tutto ciò che hanno fatto nel rappresentare "il Veneto, lontano dal Veneto".
Ed è proprio quello che si porta l’emigrante nel cuore il motivo conduttore del brano musicale.
Alla presentazione a Palazzo Balbi, insieme ai rappresentanti delle associazioni storiche dell’emigrazione, erano presenti l’autore Antonio Fiabane, il tenore Stefano Emmi e il soprano Liliana Maeran interpreti dell’esecuzione realizzata insieme al coro del gruppo Al Tei, con l’arrangiamento di Alberto Mambrini, mentre le registrazioni sono state curate da Piero Bolzan.
Fonte: http://www.lapiazzamercato.it/veneto/html/home.php?explode=X000091

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Faça a sua contribuição, reclamação ou sugestão para que nosso blog fique cada vez melhor